I Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono disturbi del neuro-sviluppo che interessano le abilità di lettura, scrittura e calcolo, persistenti anche in età adulta. Sulla base dell’area colpita dal disturbo, i DSA si distinguono in dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia e possono presentarsi singolarmente o in associazione (comorbilità).
I ragazzi con DSA sono ragazzi intelligenti e dotati di potenzialità notevoli, ma che necessitano di attenzioni particolari nelle fasi del loro apprendimento a causa di una difficoltà nell’utilizzo delle “abilità strumentali” quali lettura, scrittura e calcolo, che veicolano l’apprendimento a scuola. In sostanza questi ragazzi non hanno difficoltà “a capire”, ma hanno difficoltà “a capire attraverso gli strumenti della lettura, della scrittura o del calcolo”.
Spesso le difficoltà scolastiche sperimentate dai soggetti con DSA portano alla manifestazione di altre fatiche nel rapporto con compagni di classe e insegnanti e talvolta al rifiuto della scuola. Intercettare il disturbo precocemente e predisporre gli opportuni interventi permette al soggetto di proseguire il percorso scolastico serenamente con risultati adeguati senza frustrazioni eccessive.
Autorizzazione al Funzionamento da parte di ATS ottenuta a febbraio 2025.
Il percorso diagnostico
All’interno del Centro lavora un’èquipe autorizzata da ATS di Bergamo per effettuare e rilasciare diagnosi di DSA, composta da Neuropsichiatra Infantile, Psicologa accreditata, Logopedista accreditata.
Il percorso di DIAGNOSI prevede:
A cosa serve la certificazione DSA: legge 170
La legge170/2010 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia come DSA, Disturbi Specifici dell’Apprendimento; ha come fine quello di garantire il diritto all’istruzione agli alunni con DSA indicando la necessità di disporre un piano didattico personalizzato a favore dello studente. Tale Piano è stilato dalla scuola, a seguito di una certificazione del soggetto presso i servizi di Neuropsichiatria Infantile dell’ASST del territorio di competenza oppure presso i soggetti privati autorizzati dall’ASST, in quanto ritenuti idonei, grazie all’esperienza specifica acquisita, ad effettuare la prima certificazione diagnostica di DSA valida ai fini scolastici.
Il percorso di Trattamento può prevedere:
Il percorso di Supporto può prevedere:
Valutazione di disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD – Attention Deficit and Hyperactivity Disorder) in soggetti che faticano a mantenere l’attenzione e la concentrazione e manifestano comportamenti impulsivi o iperattivi. Il centro offre, oltre alla valutazione e all’inquadramento diagnostico, la possibilità di un percorso di riabilitazione metacognitiva e di psicoterapia cognitivo-comportamentale per il trattamento dell’ADHD
Hai domande o desideri maggiori informazioni sui nostri servizi? Compila il form e ti risponderemo al più presto. Se preferisci, puoi anche contattarci direttamente via email o telefono. Siamo qui per aiutarti a iniziare il tuo percorso di benessere oggi stesso.
© 2024 Il Pugno Aperto Soc. Coop. Soc. | P. IVA: 02097190165 | Cookie & Privacy Policy